Ingredienti per uno stampo da circa 20 cm
- 2 rotoli di pasta brisé pronta
oppure doppia dose di pasta brisè fatta a mano (clicca qui) - 1 kg di erbette
- 1 scalogno
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 350 g. di ricotta vaccina
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di maggiorana
- 4 uova intere
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di latte
- sale
Preparazione
Lavare bene le erbette, metterle bagnate in una pentola e far cuocere con il coperchio fino a che non saranno completamente appassite. Quindi scolarle, lasciarle raffreddare e strizzarle bene. Tritarle con la mezzaluna o nel mixer (se si usa il mixer non frullarle completamente ma lasciare un po’ di consistenza).
Tritare finissimo lo scalogno e soffriggerlo in una casseruola con l’olio, quindi aggiungere le erbette tritate, la maggiorana sminuzzata, un pizzico di sale e rosolare il tutto per qualche minuto. Levare dal fuoco, lasciar raffreddare e mescolare poi la ricotta e il parmigiano. Aggiustare di sale se necessario.
Nella teglia foderata con carta forno porre il primo rotolo di pasta brisè (o la metà di quella preparata e spianata), rialzando bene i bordi su tutta l’altezza della teglia, quindi versarvi il ripieno. Con un cucchiaio praticare quattro conchette e in ciascuna versare un uovo, rompendolo delicatamente, senza rovinare il tuorlo.
Ricoprire con la seconda parte di brisè arrotolando insieme i bordi delle due metà e con uno stuzzicadenti praticare dei forellini su tutta la superficie.
In una scodellina mescolare il tuorlo d’uovo con il cucchiaio di latte e spennellare abbondantemente tutta la parte superiore.
Cuocere a forno caldo 200° per circa 25 minuti, quindi abbassare a 180° e lasciar dorare ancora 15 minuti circa.
Lasciar intiepidire a temperatura ambiente per qualche ora prima di servirla.