Ingredienti
per la pasta
- 200 gr. farina bianca
- 70 gr. burro
- 1 cucchiaino sale
- 1/2 bicchiere circa di acqua fredda
per il ripieno
- 500 gr di zucchine
- 150 gr di formaggio latteria alle vinacce
- 1 uovo
- olio extra vergine di oliva
- sale
Preparazione
Pulire e tagliare le zucchine a rondelle, quindi farle soffriggere in una padella con un paio di cucchiai di olio e un pizzico di sale. Lasciarle cuocere a fuoco lento fino a che non saranno morbide (ma non spappolate), quindi spegnere e lasciarle raffreddare.
Nel frattempo preparare la pasta brisè impastando la farina (alla quale aggiungete un cucchiaino di sale) con il burro ammorbidito e aggiungendo l’acqua molto fredda fino a ottenere una palla morbida e omogenea, che lascerete riposare in frigo il tempo che occorre per terminare la preparazione del ripieno.
Tagliare il formaggio in piccoli cubetti quindi mescolarlo in una ciotola con l’uovo e le zucchine, cotte come descritto sopra.
Stendere la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia rotonda spessa 3-4 mm circa. Con questa foderare una teglia di 40 cm di diametro. Versarvi il ripieno stendendolo uniformemente e ripiegare all’interno i bordi della sfoglia.
Infornare a 180° per 30-40 minuti, ovvero fino a quando la sfoglia assume un colore dorato.
Cos’è il latteria alle vinacce?
E’ un formaggio a latte intero che viene avvolto nelle vinacce durante il periodo di stagionatura, creato da un casaro valtellinese, Filippo, che mantiene vivo con passione e impegno un mestiere tradizionale delle valli alpine.
I formaggi di Oga – Azienda agricola Al Taulà
Se non avete possibilità (ma è un vero peccato!) di recarvi da Layla e Filippo nella ridente Oga, in alta Valtellina, potete sostituire il latteria alle vinacce con un formaggio saporito a media stagionatura (8-9 mesi).