Un agriturismo è (o dovrebbe essere) un’Azienda Agricola che offre vitto e alloggio nella propria azienda, a sostegno e integrazione della propria produzione. La legislazione corrente offre alcune facilitazioni a queste attività, purchè si rispettino le regole stabilite. In particolare è richiesto che i cibi serviti in tavola utilizzino in prevalenza prodotti dell’azienda stessa, dato che l’attività principale deve restare quella agricola.
La nostra azienda coltiva i campi dove crescono ortaggi e frutta e questi prodotti sono dunque alla base della nostra cucina. La piccola percentuale di altro che viene consentita la utilizziamo per i cereali, per il pane, per i condimenti, per le bevande.
Sulla nostra tavola non trovate salumi e carni perchè noi non alleviamo bestiame, ma coltiviamo la terra e dunque vogliamo che i piatti che proponiamo sulla nostra tavola valorizzino i prodotti della nostra azienda. E la valorizzazione dei propri prodotti è la differenza tra “agriturismo” e “ristorante”.