Ingredienti per 4 persone
- 500 gr. di polpa di cocomero, già pulita da semi e buccia
- 1 fetta di cocomero grossa
- 150 gr. di zucchero
- ½ limone non trattato
- 6 cucchiai di granatina
- 4 albumi d’uovo
- 300 ml di panna liquida
Preparazione
Tagliare a pezzi la polpa di cocomero, mescolarla al succo del mezzo limone (conservare la scorza) e a 50 gr. di zucchero. Lasciarla poi riposare per 15 min.
Frullare e aggiungere il succo di granatina.
Tagliare a cubetti la fetta di cocomero, eliminando la buccia, e metterli nel freezer (congelatore)
Cuocere a bagnomaria lo zucchero rimanente, con gli albumi e la scorza del limone tagliata a pezzetti (eliminare la parte bianca). Aggiungere al tutto un cucchiaio di panna e lasciar cuocere fino a che la crema abbia raggiunto consistenza. Togliere poi la pentola dal bagnomaria e lasciar raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Montare la panna. Mescolarne un quarto con un quarto della crema raffreddata. Versare nelle formine inumidite e mettere in freezer per qualche minuto.
Mescolare il resto della crema con la purea di cocomero preparata inizialmente e aggiungere la restante panna montata. Versare il composto nelle formine sopra il primo strato, che sarà nel frattempo quasi solidificato. Rimettere nel freezer per almeno 4 ore.
Prima di servire immergere le formine nell’acqua calda e poi rovesciarle si piatti da dessert. Guarnire con i cubetti di cocomero ghiacciati.
Questa ricetta è stata segnalata su Lifegate alimentazione