Ho provato la scorsa estate, a coltivare qualche verdura in cassette di legno di dimensioni 30x40x 30 cm di profondità, con un risultato non molto soddisfacente. Vorrei chiedervi come preparare la terra, ho usato terriccio in sacchi, per coltivare pomodori, insalata, zucchine e carote. Come va innaffiato l’orto? Ho usato acqua fredda al mattino o alla sera al calare del sole è corretto? Posso mettere diversi ortaggi nella stessa cassetta, o è meglio tenerli separati? Ho provato anche a coltivare peperoncino, basilico e menta, che da soli sono cresciuti bene.
Giacomo non è stato pienamente soddisfatto dal suo “orto in cassetta”, e ci chiede un aiuto per migliorare.
Le variabili per una buona riuscita sono molteplici: quali piantine o semi ha utilizzato, quale terriccio, quali concimi, la dimensione delle cassette, l’esposizione al sole…
Andiamo per ordine.
Piantine e semi.
E’ importante scegliere prodotti ad alta vitalità, indicata sulla confezione. Non utilizzare semi “vecchi”, che sicuramente hanno una vitalità ridotta. Se si trapiantano le piantine acquistate, accertarsi che non siano, come spesso accade per quelle vendute nella grande distribuzione, piante “stressate” da trattamenti intensivi o non adeguati, da innaffiature non regolari, da ambienti eccessivamente caldi/freddi.
Meglio affidarsi a piccoli vivai di fiducia, costano pochissimo di piu’ e la qualità delle piantine è decisamente superiore.
Il terriccio
Quello comunemente venduto in sacchi è spesso adatto ai fiori ma meno agli ortaggi e i terricci economici sono spesso frutto di compostaggi non perfettamente maturi. E’ sempre preferibile mescolare il terriccio acquistato con terra raccolta da un campo o da un giardino.
Concimi
Quando si concima in uno spazio delimitato è necessario fare molta attenzione a non eccedere con le quantità. Il vaso, o la cassetta, concentra le sostanze azotate, con il rischio di bruciare la pianta.
Le cassette
La dimensione utilizzata da Giacomo vanno bene per piccole insalate, carote e aromatiche. Le zucchine richiedono invece una superficie decisamente più ampia, mentre i pomodori una maggior profondità per le radici.
Annaffiatura
In generale è sempre meglio innaffiare meno che piu’. Fare inoltre sempre attenzione a bagnare la terra ma non la pianta, per evitare lo sviluppo di malattie fungine.
Esposizione al sole
Attenzione anche all’eccessiva esposizione al sole, che puo’ seccare la pianta, soprattutto su un terrazzo dove il pavimento su cui poggiano le cassette surriscalda, aumentando così la temperatura del terriccio che brucia le radici.