Consigliamo la lettura di questo interessante articolo uscito su FreshPlaza, notiziario on-line rivolto alle imprese del mondo ortofrutticolo
“L’agricoltura è il settore con la più alta densità di dilemmi. L’agricoltura mondiale, nei prossimi trent’anni, dovrà aumentare le produzioni del 70% per sfamare i 9 miliardi di persone che ci saranno sul pianeta. Ma ciò si scontra con la sostenibilità ambientale”. Così ha esordito l’economista Stefano Zamagni, docente all’Università di Bologna, intervenendo il 28 gennaio 2017 al Forum della Cdo agroalimentare a Milano Marittima (Ravenna).
“Vi hanno insegnato – ha detto l’esperto – a misurare le tonnellate, ma non vi hanno insegnato a mostrare e spiegare tutto il resto che fate. Voi imprenditori agricoli dovete comunicare e far capire che la vostra attività genera anche esternalità positive, cioè benefici alla filiera, quindi all’intera comunità. Se non fate questo, non vi ricompenseranno mai il giusto. Antonio Rosmini teorizzò il concetto della ricompensa per le piccole imprese, quindi l’autorità pubblica deve compensare almeno in parte questo beneficio che le imprese generano per tutti”…