La coltivazione delle piante aromatiche: concimazione e raccolta

Vorrei chiedere qualche informazione sulla coltivazione in vaso (sul balcone) di alcune piante aromatiche (salvia, rosmarino, timo, maggiorana, basilico, peperoncino):
Ogni quanto devo dare il compost o aggiungere terriccio?
Ci sono degli antiparassitari biologici che posso farmi in casa?
Quali sono i periodi di raccolta del timo e della maggiorana e come vanno trattati? Ti ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darai.
Massimo

*************************
Ciao Massimo e grazie per averci scritto.
Ecco quanto la Teresa ti suggerisce.

Per quanto riguarda il terriccio ed il compost. Fai un ricambio della terra ad inizio stagione, re-invasando in conenitori più grandi, se la pianta è cresciuta. Il compost va usato con prudenza, e solo se è veramente maturo (altrimenti rischi di bruciare le piante!). Puoi metterne un po’, solo in superficie, una volta al mese.

Per i tempi e i modi di raccolta. Il timo si raccoglie dalla primavera inoltrata all’autunno a seconda della latitudine e dell’altitudine. Si essicca all’ombra e si conserva in recipienti chiusi al riparo dalla luce, dall’umidità e dall’aria.
Della maggiorana si utilizzano fresche o essiccate le foglie e le estremità fiorite, raccolte in estate (agosto). L’essiccazione, che ne rende l’aroma più intenso, va fatta in fasci lenti appesi in luogo asciutto e areato all’ombra. Le foglie vanno conservate in sacchetti di tela o carta, le infiorescenze in recipienti di vetro o porcellana.

Per il trattamento dei piccoli parassiti ti suggerisco di scaricare la scheda in formato pdf.

<<< torna all’elenco delle risposte

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi