ricetta di: Anna Brescianini
Ingredienti
- 500 g di biscotti Breakfast, La Forneria, della ditta Ki (senza latte, uova, zucchero)
- 8 cucchiaini da té colmi di orzo solubile
- 100 g di Crema Nocciola 100%
- 2 cucchiai da minestra di succo d’acero (oppure malto d’orzo, di grano)
- 30 nocciole già sgusciate e triturate (la dimensione dei pezzi più grossi non deve superare i 3 mm)
- 50 ml di acqua fredda 20°
- 450 ml di acqua calda 80°
Utensileria
- contenitore in ceramica cm 19×26 interno,altezza cm 3-4, o simile
- contenitore per liquidi da 600 ml, o più
- contenitore per liquidi da 200 ml (bicchiere)
- cucchiaio da minestra
- cucchiaino da té
Preparazione
Il dolce, che si ottiene con i quantitativi degli ingredienti indicati nella presente ricetta, si compone di 3 strati di biscotti: E’ pertanto opportuno assicurarsi di avere un idoneo contenitore che possa permettere tale preparazione. Si consiglia di effettuare una prova del risultato che si otterrebbe utilizzando i biscotti a secco.
Porre nel contenitore per liquidi da 600 ml no. 8 cucchiaini di orzo solubile, aggiungere 50 ml di acqua fredda e mescolando sciogliere l’orzo solubile fino ad ottenere un liquido omogeneo, senza grumi.
Aggiungere l’acqua calda, seguendo poi con il succo d’acero, mescolando il tutto ottenendo caffè d’orzo dolcificato.
Porre nel contenitore per liquidi da 200 ml la crema di nocciola completa di olio di nocciola (il liquido trasparente che copre la crema vera e propria) ed aggiungere 6 cucchiai da minestra di caffè d’orzo caldo prima ottenuto, mescolando fino a rendere la crema ben liquida, di densitˆ omogenea;
Usando il cucchiaio da minestra, disporre sul fondo del contenitore in ceramica uno strato di caffè d’orzo di ca. 1 mm, imbibire uno dopo l’altro i biscotti nel caffè d’orzo e deporli sul fondo del contenitore in ceramica, ponendo attenzione a mantenerli integri, ottenendo in tal modo il primo strato.
Disporre sopra lo strato di biscotti uno strato di crema di nocciole, in modo omogeneo ed utilizzando ca. 1/3 del quantitativo di crema disposizione.
Disporre sopra la crema di nocciole una spolverata di nocciole triturate, utilizzando ca. 1/4 del quantitativo delle nocciole a disposizione.
Imbibendo altri biscotti, procedere a formare il 2° strato, aggiungendo come sopra crema di nocciole e nocciole triturate.
Procedere a formare il 3° strato di biscotti, disponendovi sopra il quantitativo di crema di nocciole rimasta (1/3) e quindi le nocciole triturate rimaste (2/4).
Versare tutto il caffè rimasto ai bordi degli strati di biscotti;
Lasciar raffreddare il dolce, quindi coprirlo con pellicola trasparente e metterlo in frigorifero per almeno 4 ore, dando modo al caffè in eccesso di penetrare all’interno ed alla crema di essere assorbita (meglio se consumato il giorno successivo).
Servire freddo e conservare in frigo.
Buona degustazione