Ingredienti per 4 persone
- 400 g. di cous cous
- 4 pomodori maturi
- 1 cipollotto fresco
- 1 peperone giallo
- 2 carote
- 1 zucchina
- 1 barbabietola piccola
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 50 gr. di burro
- 2 cucchiai di olio di semi di mais
- olio extra vergine di oliva
- 750 ml di brodo vegetale
- sale
Preparazione
Lessare la barbabietola (se non è già cotta). In pentola a pressione impiegherà 1 ora circa.
Mettere il cous cous su un piatto largo di portata o su un vassoio, irrorarlo con i due cucchiai di olio di semi di mais e mescolarlo con una forchetta di metallo. Una volta assorbito l’olio aggiungere il brodo vegetale 3-4 cucchiai alla volta, mescolando ogni volta con la forchetta fino a completo assorbimento. Ripetere questa operazione fino a che il cous cous assorbendo il brodo sarà diventato morbido, ma non sfatto. Mescolarlo alla fine con il burro crudo lasciato ad ammorbidire in precedenza.
Tagliare tutte le verdure a pezzetti, tranne le zucchine, e saltarle in una casseruola con 3 o 4 cucchiai di olio extra vergine. Salarle lasciandole poi cuocere coperte a fuoco basso, aggiungendo, se necessario, poca acqua. Spegnere quando saranno ancora leggermente al dente.
Nel frattempo lessare al vapore la zucchina e quindi tagliarla per la lunghezza in strisce sottili.
Una volta cotta la barbabietola sbucciarla e passarla al frullatore fino ad ottenere una purea uniforme cui si aggiungerà un pizzico di sale. Se risulotasse troppo densa si può aggiungere uno o due cucchiai di brodo vegetale.
Versare la crema ottenuta sul cous cous mescolando con la forchetta fino a che esso non avrà assunto un bel color fucsia. Mescolare i semi di cumino e coriandolo, ammonticchiare il cous cous sul piatto di portata e disporvi attorno le verdure spadellate e le strisce di zucchina.