Mi piace coltivare piante aromatiche sul mio balcone di casa (salvia, rosmarino, menta, basilico,erba cipollina,ecc), ma mi sembra di non riuscire mai a capire quale sia l’esigenza di acqua di ogni singola pianta, inoltre non so se hanno delle particolari esigenze di esposizione.
Ringrazio per le risposte che potrete darmi e complimenti per il sito.
Gemma
****************************************
Ciao Gemma e grazie per averci scritto.
Ecco quanto la Teresa ti suggerisce.
La coltivazione del basilico, della santoreggia, dell’aneto, dell’origano, del crescione, del prezzemolo e dell’erba cipollina non comporta alcuna difficoltà. Le piante più grandi come la borragine, il dragoncello, la menta piperita, la citronella e l’issopo necessitano di maggiore spazio rispetto alle prime per svilupparsi.
Se si decide di collocare diverse erbe in uno stesso vaso, è meglio che tra loro abbiano esigenze simili. Il basilico, il cerfoglio, la maggiorana, il prezzemolo e l’erba cipollina sono buoni vicini. Crescono velocemente e possono essere raccolti presto. Anche i tipi di pianta a crescita lenta o medio veloce, come la santoreggia, l’origano, il rosmarino e il timo si adattano alla convivenza.
Queste piante amano essere esposte al sole fino a che la stagione non diventa troppo calda: nel periodo “infuocato” i raggi solari potrebbero danneggiarle. L’ideale è tenerle a mezz’ombra, sotto un albero o semplicemente riparate da appositi teli ombreggianti.
Le erbe aromatiche devono essere innaffiate abbondantemente e con regolarità, senza però affogarle, per evitare marciumi e-o asfissia radicale. L’annaffiatura può essere giornaliera e preferibilmente va effettuata nelle prime ore del giorno, momento perfetto per compiere quest’operazione; se non è possibile essere così mattutini, si può dare acqua anche la sera tardi e le piante non ne risentiranno troppo. Evitare assolutamente le ore centrali della giornata, per non causare shock termici che potrebbero essere letali!
I concimi devono essere somministrati con cautela.
Se le piante vengono potate sulle punte più alte ed esterne si sviluppano rigogliose.