ricetta di: CasaTa
Ingredienti
- 1/2 kg. farina
- 3 uova con chiara
- 100g di zucchero
- 1/4 litro di acqua
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- strutto (oppure burro)
Procedimento
Dopo aver lavorato bene, la pasta viene distesa con un mattarello, lasciandola più sottile possibile. È spalmata con burro, impastare di nuovo e lasciare 4 o 5 ore a riposo. trascorso questo tempo si stende e si fanno le strisce e dando la forma Ensaymada (arrotolando come una chiocciola) e si lascia riposare per un altro 4 – 5 ore. infornare in forno ben caldo.
una volta cotta si spolvera di zucchero a velo.
Due parole di spiegazione
L’ensaimada è un dolce tipico dell’arcipelago delle Baleari, e in particolare dell’isola di Maiorca. Fu definita dallo scrittore Josep Plá come ‘la cosa più leggera, aerea e delicata della pasticceria di questo paese’.
L’ensaimada è un pane dolce, a forma di spirale, con zucchero a velo sulla superficie e all’interno spesso ripiena di marmellata di zucca. Gli ingredienti principali sono: uova, farina, zucchero e strutto. In origine non si preparava farcita, veniva invece spalmata di sobrasada, dolce di zucca e albicocca. Sul mercato si presenta di diverse dimensioni, dai 12 ai 35 cm di diametro, e sempre confezionata in scatole di cartone (tipo per la pizza). Il ripieno originario di questo dolce è la marmellata di zucca, tuttavia si può farcire anche con panna o crema pasticcera.
A Minorca aggiungono due patate lesse all’impasto