Vi propongo una preparazione un po’ più laboriosa, ma che vi ricorderà anche durante l’inverno il colore e il profumo della bella stagione.
E’ una confettura da assaggiarsi…in punta di coltello, ideale per accompagnare formaggi di pecora e capra.
Ingredienti
- 550 gr di carote novelle (quelle con il ciuffetto verde)
- 400 gr di zucchero semolato
- 2 grossi limoni (circa 180 gr. cad.)
- 25 gr. di zenzero fresco (radice)
- 1 cucchiaio da minestra di semi di mela.
Preparazione
Levare la scorza a uno dei limoni, senza intaccare la polpa bianca e tagliarla a piccoli pezzi, usando le forbici. Spremere poi il succo di questo e del secondo limone. Conservare i semi e chiuderli in una garza, insieme ai semi di mela. Annodare la garza, in modo da formare una noce contenente tutti i semi.
Pelare anche lo zenzero, tagliandolo a rondelle sottili.
Pulire le carote, levando la parte verde, sciacquarle e asciugarle. Grattuggiarle quindi alla julienne ed irrorarle con il succo di limone.
In una casseruola ffondere lo zucchero in 20 cl di acqua, quindi aggiungere le carote, lo zenzero e la garza con i semi.
Mescolare, a fuoco basso. Cuocere così per venti minuti, levando man mano la schiuma arancione che si formerà. Al termine versare in una terrina, coprire con la pellicola e lasciar riposare una notte.
L’indomani rimettere il composto nella pentola e portare ad ebollizione per 10 minuti, schiumando se necessario. Levare la noce di garza con i semi e passare il composto nel mixer (o nel passaverdure, grossezza media). Quindi versare la purea ottenuta in una terrina da forno. Coprire con un foglio di alluminio e cuocere per 3 ore in forno a circa 120°.
Si ottiene una pasta densa, di colore arancio scuro, assai profumata.
Versare nei barattoli e sterilizzarli per 30 minuti in acqua bollente.
Questa ricetta è stata segnalata su Lifegate alimentazione.